Costruire con la paglia
Prima delle macchine, per l’uomo era più facile girare intorno ad un albero piuttosto che abbatterlo, seguire una curva di livello piuttosto che non tenere conto della natura del territorio.
Il nostro percorso progettuale e costruttivo nasce dal luogo, che pur non avendo un linguaggio umano va ascoltato attentamente; prosegue lavorando insieme ai futuri utenti alla definizione della loro nuova abitazione, attraverso un processo di tipo manuale, mai meccanico, occupandosi della sensibilità del luogo e delle persone piuttosto che dello stile.
Costruire con la paglia significa creare case in armonia con la natura, atmosfere vibranti di calore e vita.
Vai al progetto della prima casa di paglia di Genova.
LCA – Life Cycle Assesment
Costruire una casa di paglia significa realizzare un edificio rispettoso del territorio, dal minimo impatto ambientale, come dimostra l’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assesment). La produzione dei materiali di cui è costituita impiega una minima quantità di energia rispetto ai materiali tradizionali: la paglia è addirittura un “materiale di scarto” nella produzione di grano, riso o altri cereali, mentre la terra cruda degli intonaci non necessita della cottura, risparmiando quindi tutta l’energia impiegata nei forni di cottura di argille espanse e laterizi. La leggerezza della struttura permette di costruire senza l’aiuto di grossi mezzi meccanici, anzi spesso è sufficiente il lavoro di un gruppo di persone per realizzare una costruzione in paglia, e gli scarti della lavorazione sono pressoché nulli. Infine, un altro aspetto a favore della sua sostenibilità è la totale riciclabilità in caso di smaltimento a fine vita dell’edificio. Costruire una casa di paglia permette quindi di ridurre le emissioni di anidride carbonica rispetto alle tecnologie tradizionali, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
ISOLAMENTO TERMICO E ACUSTICO
I muri di una casa in balle di paglia compressa la rendono calda in inverno e fresca d’estate; i valori di trasmittanza per un muro di 55 cm costituito da intonaco interno in terra cruda (5 cm), paglia compressa (45 cm) e intonaco esterno in terra cruda, sabbia e calce (5 cm) sono:
trasmittanza della sezione= 0,22 W/mq*K
trasmittanza periodica limite= 0,12 W/mq*K
valori calcolati dall’Ing. Tommaso Gamaleri
Per raggiungere ottimi risultati è fondamentale inoltre una corretta progettazione, studiando attentamente i ponti termici e gli elementi “deboli” dal punto di vista termico, come i serramenti, la copertura e il solaio.
L’ottima traspirabilità dei materiali utilizzati e le proprietà igrometriche della terra cruda regolano naturalmente l’umidità interna, assorbendo momentanei eccessi di vapore acqueo per rilasciarlo quando l’ambiente troppo secco lo richiede. Il muro stesso diviene quindi il regolatore naturale dell’umidità interna della casa.
La paglia è inoltre un ottimo materiale fonoassorbente, per cui diminuiscono i disturbi derivanti dai rumori provenienti dall’esterno.
Queste qualità, nel loro insieme, danno una sensazione di elevato benessere a chi abita in una casa di paglia.
RESISTENZA ALLE AZIONI SISMICHE
La struttura portante in legno e il tamponamento in balle di paglia compresse definiscono un sistema-edificio leggero ed elastico, per cui ottimo per assorbire e resistere ad eventuali azioni sismiche. La leggerezza dei materiali utilizzati, di massa notevolmente inferiore ai materiali tradizionali, garantisce una minore accelerazione della struttura, mentre le caratteristiche di elasticità proprie del legno e una corretta connessione tra gli elementi assicurano un’adeguata elasticità.
Prove di laboratorio eseguiti sia su case in legno, simulando il terremoto di Kobe (Giappone 1995, magnitudo scala Richter 7.2), sia su case in balle di paglia portanti (sisma Pakistan 2005, magnitudo scala Richter 7.6), evidenziano ottimi risultati in questo senso.
RESISTENZA AL FUOCO
Contrariamente a quanto si possa credere, la balla di paglia compressa è un materiale con una buona resistenza al fuoco. Mentre la paglia sfusa prende fuoco facilmente, la balla di paglia compressa ha al suo interno poco ossigeno, per cui una volta bruciata la parte superficiale l’interno rimane intatto. Un muro in balle di paglia compresse ha una classe di resistenza al fuoco R90 (resistenza meccanica di 90 minuti), mentre l’intonaco in terra cruda ne aumenta ulteriormente la tenuta, come evidenziano alcuni test per cui risulta una resistenza di circa 180 minuti ad una temperatura di 1000°C.
CATALIZZATORE SOCIALE
La costruzione della casa di paglia si presta facilmente a diventare un catalizzatore sociale: dalla progettazione partecipata all’autocostruzione, sono molte le possibilità di socializzazione e cooperazione legate a questo particolare processo costruttivo.
La progettazione partecipata è una forma di progettazione che coinvolge tutti gli attori interessati a questa prima fase: progettisti, beneficiari e, nel nostro caso, anche il territorio. I progettisti dovranno esercitare un ascolto critico, in modo da valorizzare le risorse che gli altri attori evidenzieranno nel corso della partecipazione, e dovranno avere la capacità di essere consapevoli della storia del territorio ed allo stesso tempo di comprendere i bisogni futuri degli utenti. I beneficiari diventano a loro volta soggetti attivi e non passivi nella progettazione, portando in essa maggiore qualità in relazione alla conoscenza dei luoghi e del territorio, dei problemi che si dovranno affrontare, delle aspettative e dei desideri che li riguardano. Il territorio infine va ascoltato, cercando di capire cosa è disposto ad accettare, in un rapporto di rispetto e valorizzazione del paesaggio, delle identità e delle culture locali.
La progettazione partecipata si può paragonare ad una conversazione, nella quale i diversi attori dialogano per creare un risultato finale che è più della somma delle singole parti.
L’autocostruzione è un processo di realizzazione e di gestione del lavoro manuale che coinvolge direttamente le stesse persone che abiteranno la casa. Questo sistema permette di stimolare la cooperazione e la creatività, aiutando allo stesso tempo a contenere considerevolmente i costi di realizzazione dell’edificio.
pagina in fase di costruzione