#AbitareBio – Concorso Legno Case 2015
Il progetto di una casa in legno è un argomento decisamente stimolante per un progettista del XXI secolo, spinto ad affrontare sfide stilistiche, ecologiche ed economiche senza precedenti. Per questo motivo abbiamo affrontato il concorso come una sperimentazione, nella quale trovare nuove soluzioni progettuali che rispondano ad uno stile di vita contemporaneo senza rinunciare alla qualità del design.
Abbiamo voluto progettare un’abitazione che fosse l’essenza stessa della casa in legno, che potesse svilupparsi e crescere proprio come una materia viva e organica. Vogliamo proporre un linguaggio architettonico che esprima il profondo rapporto che ci lega alla natura, un’architettura organica che tramite la disposizione dello spazio e l’utilizzo di materiali naturali possa aiutare l’abitante ad entrare in armonia con il luogo in cui vive.
Per noi è molto importante innanzitutto identificare la casa come l’ambiente principe della vita quotidiana, esaltarne le caratteristiche spaziali creando percorsi e luoghi che aiutino a instaurare relazioni familiari e sociali. Per questo motivo abbiamo sviluppato il progetto intorno ad un ambiente di relazione che si conforma come una piazza, tipico spazio di socializzazione urbano. La “piazza” è lo spazio principale, in cui si svolgono la maggior parte delle attività quotidiane e in cui vivere i momenti di condivisione, dal pranzo al divertimento, dallo studio al relax. Sull’ambiente principale affacciano le camere da letto e i servizi, luoghi al contrario intimi e riservati. Progettati come singoli elementi innestati nel corpo centrale, identificano e sottolineano lo spazio privato di ogni componente dell’abitazione, come metaforiche case sviluppate intorno alla piazza. L’interno appare così come un sorprendente luogo da vivere, in cui esplorare nuovi spazi e funzioni per la vita quotidiana dell’uomo contemporaneo.
La scelta di avere un edificio sviluppato in linea, piuttosto che a pianta centrale, consente di avere una maggiore esposizione solare, con ampie superfici esposte a Sud per impianti solari e fotovoltaici; il posizionamento delle vetrate principali a Est e a Ovest consente di evitare il surriscaldamento estivo a Sud e di ottenere un maggiore isolamento invernale della parete verso Nord. La possibilità di lavorare con strutture ad alte prestazioni energetiche e di inserire impianti di riscaldamento ad alto rendimento ci consentono di proporre un progetto di questo tipo.
La struttura dell’edificio sarà in legno, realizzata con il metodo di costruzione a pannelli X-LAM, perfettamente in linea con il pensiero ecosostenibile che ha guidato tutto il progetto. Oltre agli innumerevoli vantaggi che tale tecnologia consente di ottenere, dalla coibenza termica all’efficienza della costruzione, la struttura in legno a pannelli X-LAM consente di sviluppare al meglio l’eventuale espansione dell’abitazione, che può “crescere” per accogliere nuove stanze ed ambienti mantenendo la stessa impostazione planimetrica. Questa espansione organica dell’edificio è un elemento importante del progetto in quanto l’inserimento di elementi modulari sul corpo centrale sono facilmente realizzabili e rientrano a pieno nella tipologia delle costruzioni prefabbricate.
La serra solare è l’elemento architettonico che consente di portare la natura all’interno dell’abitazione e crea allo stesso tempo, insieme alle grandi vetrate, un rapporto visivo diretto con l’ambiente esterno. Oltre alla funzione di supporto alla regolazione della temperatura interna, nella serra si possono coltivare verdure che verranno consumate direttamente dagli abitanti della casa, e cucinare con vista su di esse sarà una piacevole suggestione.