UN RAGGIO DI SOLE – CAMOGLI (GE)
La ristrutturazione di questa abitazione situata a Camogli, nella Riviera Ligure di Levante, ha riguardato l’interno e l’esterno dell’edificio, elementi a stretto contatto visivo e fisico tra di loro.
Il progetto si è concentrato sulla percezione dello spazio dall’interno dell’abitazione verso l’esterno, focalizzandosi sulle visuali che si ottengono dalle aperture verso il paesaggio circostante, come quadri naturali sul mare e sul promontorio verdeggiante. La continuità della percezione dell’esterno, dall’ingresso alle stanze affacciate sul mare, permette di ampliare la dimensione fisica dell’edificio in una sensazione di coinvolgimento con il paesaggio circostante. La luce naturale entra decisa da molteplici direzioni, smaterializzando l’ambiente costruito grazie al colore bianco delle pareti e all’essenzialità degli arredi. In questo contesto i pavimenti originali, tipici dell’architettura ligure e gelosamente conservati, risaltano ed esaltano la percezione orizzontale dell’ambiente rispetto a quella verticale.
Elemento fondamentale del progetto è stata la conservazione degli elementi originali e tipologici dell’abitazione: le modifiche esterne, necessarie alla nuova distribuzione interna dell’edificio, sono state eseguite mantenendo i serramenti originali in una disposizione coerente con la situazione precedente, in modo tale da non alterare l’aspetto complessivo della struttura. All’interno i pavimenti originali sono stati conservati e integrati, dove necessario, con mattonelle di recupero risalenti alla stessa epoca, mentre i serramenti sono stati conservati e saggiamente ristrutturati.