Costruire con la paglia – Azienda Agricola a Vesima, Genova
Il progetto nasce dallo stimolo da parte del committente a realizzare una struttura ecosostenibile e rispettosa sia dell’ambiente sia delle tradizioni locali, che diventi sede della nascente Azienda Agricola sulle alture della Vesima, una piccola valle rurale affacciata sul mare nel Comune di Genova.
L’obiettivo è quello di realizzare una tipica casa rurale utilizzando tecnologie alternative a quelle di uso comune, che si prestino alla semplicità di montaggio ed all’auto-costruzione, evitando allo stesso tempo l’impiego di materiali ad alto impatto ambientale e prestando una particolare attenzione all’intero ciclo di vita dell’edificio. Per questo motivo il progetto prevede la realizzazione di un’abitazione con struttura in legno e tamponamenti in balle di paglia compresse, intonacate con argilla locale e calce naturale; il rivestimento del tetto sarà in lastre di ardesia posate a secco.
L’edificio si sviluppa su due livelli sfalsati tra loro, adagiandosi sul terreno a terrazze in modo da rispettarne l’andamento ed evitare grossi spostamenti di terra. Sul livello più basso, verso Sud, si trova la zona giorno, che delinea uno spazio di relazione e di convivialità in continuità con l’esterno, luogo di incontro e di vita quotidiana, di lavoro e di allegria. Al livello superiore vi sono la zona notte, luogo del riposo, ed un soppalco che crea interazioni visive con l’esterno e la zona giorno, rendendo lo spazio di relazione della casa un unicuum comunicativo.
L’attenzione verso l’ambiente si manifesta anche nell’ampio utilizzo delle energie rinnovabili: l’inserimento di pannelli solari e fotovoltaici integrati nella copertura del deposito garantisce il fabbisogno energetico dell’abitazione; una vasca di raccolta dell’acqua piovana sarà utilizzata per l’irrigazione del fondo agricolo.
Verrà inoltre realizzata una pista di gestione del fondo che collegherà la nuova abitazione e le altre strutture dell’azienda all’imbocco della strada carrabile, realizzata in ingegneria naturalistica per adattarsi al meglio alla conformazione del terreno a fasce attualmente esistente, con lo scopo di preservare le caratteristiche del territorio senza alterarne in maniera invasiva la morfologia.
Verranno così create delle rampe percorribili con un piccolo mezzo su ruote che condurranno fino all’abitazione, facilitando il raggiungimento dell’abitazione da parte delle persone a ridotta capacità motoria.