AreaNova

officina di architettura
Archive for gennaio, 2011

genova – appartamento per giovane coppia

Il design è giovane, semplice.  Nella ristrutturazione di questo appartamento a Genova l’architetto Marco Di Crescenzo esprime la vitalità della giovane coppia che la abita, coniugando i colori accesi alla sobrietà del bianco e nero, rappresentando l’ordine e il caos con elementi di architettura e di arredo.
(continua…)

tokyo fashion museum – omotesando street

(continua…)

berlin – concorso europan 9

(continua…)

tokyo fashion museum – omotesando street

marco di crescenzo architetto genova

chaoyang – ville unifamiliari

Planimetria

Planimetria

Proposta per la realizzazione di ville monopiano in “stile italiano”, suddivise in tre tipologie standard Diamante, Rubino e Smeraldo.

chaoyang – appartamenti e centro commerciale

marco di crescenzo architetto genova

Proposta per la realizzazione di un nuovo complesso residenziale nella provincia di Chaoyang, Cina, costituito da residenze plurifamiliari e un centro commerciale.
Le residenze sono progettate in modo tale da garantire il massimo soleggiamento nel corso dell’anno, annullando l’effetto edificio a torre per garantire uno spazio esterno a cielo aperto a tutti gli appartamenti.
Il centro commerciale si sviluppa in lunghezza ad un livello sollevato dal terreno, garantendo la funzionalità senza occupare il suolo naturale in maniera invasiva. La permeabilità del terreno rimane consistente e lo spazio sottostante alla struttura rimane inalterato dal punto di vista della fruibilità e dello sviluppo degli elementi naturali.

bergamo – scuola primaria

Situato nelle immediate vicinanze del centro di Bonate Sopra (Bergamo) l’edificio si trova collocato tra impianti sportivi, aree verdi ed ampi spazi coltivati. Il nuovo complesso previsto risulta suddiviso in due blocchi, destinati rispettivamente ad aule e servizi annessi, sviluppati in altezza su due livelli e occupa una superficie di 2500 mq.
La configurazione planimetrica e un’altezza volutamente ridotta garantiscono in ogni punto, esterno o interno all’area, la continuità panoramica verso le montagne e la pianura coltivata.
(continua…)

perugia – nuova area residenziale

IL CONCEPT DI PROGETTO

Il concept di progetto nasce da una prima riflessione sull’utilizzo del laterizio come materiale per l’architettura, dalla voglia di attribuirgli quella plasticità caratteristica che spesso gli è negata nelle costruzioni.
Perciò il primo intento è quello di creare un’architettura la cui superficie si presti di più ad assomigliare ad un vaso che ad un muro, la cui forma sia dinamica e plastica anziché statica.
Da ciò deriva la definizione del lato Est dell’area di progetto con un elemento architettonico curvilineo, dinamico, che nel suo snodarsi crei “anse urbane” con aree verdi, ricreative, di socializzazione o di estensione all’esterno delle attività presenti all’interno dell’edificio stesso, a prevalenza ristorative e commerciali.
Questo elemento curvilineo si contrappone ad una maglia fortemente geometrica, la parte interna dell’area di progetto, e questi due “layer” si dissolvono l’uno nell’altro, il tessuto urbano “fuoriesce dal vaso che lo contiene” per attirare al suo interno la città che gli sta intorno.
In questa maglia di elementi si alternano edifici ad uso misto, a carattere prevalentemente residenziale, ad altri a destinazione esclusivamente direzionale e commerciale.
La disposizione degli edifici (rapporto pieni-vuoti) permette di alternare spazi aperti a scala maggiore e a carattere pubblico, con attività ricreative, commerciali e ristorative, ad altri più intimi, nei quali lo spazio sia più riservato ai residenti, legati gli uni agli altri da elementi caratterizzanti lo spazio pubblico.
Questi elementi andranno a caratterizzare le aree aperte definendo la loro peculiarità di luogo di sosta o di passaggio, di spazio intimo o di attrazione pubblica, grazie all’inserimento dinamico di moduli definiti per materiale, forma e funzione.
La piantumazione di nuove essenze arboree è mirata a definire elementi puntuali, lineari o aggreganti all’interno dell’area di progetto e sul lato Est, mentre tutto il lato Ovest è interessato da una fascia verde, per lo sport ed il tempo libero, di connessione con il contesto ed il paesaggio circostante.

puglia – etichetta tracce d’olio

genova – riqualificazione area ferroviaria dismessa

logo speleo club gianni ribaldone

marco di crescenzo architetto genova

Logo celebrativo per il 40esimo anno di attività dello Speleo Club Gianni Ribaldone

pisa – logo per associazione pisapartecipa


Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On LinkedinVisit Us On Youtube